IL TRIANGOLO DI BIGGS
Il "Triangolo di Biggs" fu pubblicato nel 2003 dal pedagogista John Biggs in uno dei suoi scritti. Credo che la validità di questo "Strumento" sia ancora oggi, e forse ancor di più oggi, un importante modello da utilizzare nell'uso delle tecnologie didattiche digitali.
Aggiungo una precisazione terminologica già da altri affrontata e ampiamente discussa, ma ancora necessaria a disambiguare alcuni aspetti della questione.
Nello specifico il testo di Biggs in lingua originale riporta INTENDED LEARNING OUTCOMES che è stato tradotto in italiano in RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI quando sarebbe stato forse meglio tradurre in RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI. Ciò è importante non tanto dal punto di vista letterale, quanto per evidenziare ulteriormente il pensiero di Biggs in riferimento al ruolo del docente, che non può dopo l'attività di insegnamento e la preparazione della verifica restare passivamente in "attesa" dei risultati... ma DEVE in ogni momento e in tutti i modi avere un ruolo attivo nel condurre e supportare gli studenti, mettere in atto varie e diverse strategie didattico-metodologiche, tendere al raggiungimento dei risultati PREVISTI.
Nessun commento:
Posta un commento