27 dicembre 2021

Fermati e Formati!...con La Scuola in Cloud


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Nella prospettiva Biggsoniana dell' Allineamento Costruttivo, il termine “Allineamento” viene utilizzato perché sia ​​l’insegnamento che la valutazione risultino allineati ai Risultati di Apprendimento Attesi (RAA). 

Il modello, che si basa sulla psicologia del costruttivismo secondo cui l'apprendimento è un processo costruito attraverso le attività dello studente, prevede che ci sia appunto un coerente e logico allineamento tra la formulazione dei Risultati di Apprendimento Attesi, le attività di insegnamento-apprendimento che portino gli studenti a raggiungere i RAA , e i processi di valutazione messi in atto per osservare se i RAA siano stati raggiunti.

Questi tre elementi (RAA, attività di insegnamento-apprendimento e sistemi di Valutazione) rappresentano i fondamentali pilastri necessari alla progettazione di un efficace ambiente di apprendimento centrato sullo studente.

Oltre alla progettazione delle attività di apprendimento e alla precisa formulazione dei RAA è fondamentale che il docente comunichi ai propri studenti, in maniera chiara e trasparente, anche i metodi e i criteri di valutazione da adottare.

Tra le strategie di valutazione, l'utilizzo delle Griglie di valutazione (c.d. rubriche) è un utile strumento per supportare gli studenti nel raggiungimento dei RAA rendendo quanto più attivo il processo di apprendimento


Con Google Classroom è oggi possibile progettare e utilizzare Griglie di valutazione da allegare ai compiti da assegnare agli studenti. Il test diagnostico estratto dal Capitolo "Creare e utilizzare le Griglie di valutazione" del Manuale "La scuola in Cloud" permette di valutare il livello di conoscenza tecnica e metodologica sulla progettazione di una Griglia di valutazione. 


Il test è ANONIMO... fai clic sul link seguente o inquadra il QRcode presente nell'immagine, per verificare le tue conoscenze, visualizzare il risultato delle risposte e il punteggio raggiunto.


https://forms.gle/P5jc4h2aDZAhkLoH8

1 commento:

Francesca Santo Sanluca ha detto...

Complimenti e grazie per gli interessanti argomenti che affrontate, seguo con molta attenzione i vostri contributi e spunti sulla didattica digitale.
Se può essere utile ad un approfondimento dell'argomento trattato in questo post, condivido una illustrazione del "Triangolo di Biggs" pubblicato nel 2003 dal pedagogista John Biggs in uno dei suoi scritti.
Credo che la validità di questo "Strumento" sia ancora oggi, e forse ancor di più oggi, un importante modello da utilizzare nell'uso delle tecnologie didattiche digitali.

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