21 dicembre 2021

La scrittura collaborativa va ben oltre il concetto tradizionale di scrittura!


LA SCRITTURA COLLABORATIVA E' POSSIBILE ANCHE CON GOOGLE DOCUMENTI 





Google Documenti, Google Presentazioni, Google Fogli e tutte le app per la creazione di contenuti, presentano una innovativa funzione e modalità di utilizzo che va ben oltre il tradizionale concetto di scrittura e creazione di contenuti: la scrittura collaborativa. Durante lo svolgimento di queste attività, ciò consente ad ogni studente di creare un documento scrivendo insieme ad altri compagni nello stesso momento, ognuno dal proprio computer, sullo stesso e unico documento condiviso. 
Diventa quindi possibile creare contenuti, scrivendo contemporaneamente sullo stesso testo da postazioni diverse, vedere in tempo reale sul proprio documento ciò che un altro sta scrivendo, attivare una chat mentre si è online per commentare parti del testo, suggerire correzioni che possono essere approvate o meno dagli altri compagni, e risalire attraverso la cronologia al contributo di ognuno nella stesura del documento. La scrittura collaborativa può inoltre essere effettuata sia in modalità sincrona sia in modalità asincrona. 
Nei successivi passi vedremo come avviene la creazione di un documento, da assegnare ad un gruppo di studenti, per realizzare un testo in modalità di scrittura collaborativa ad esempio su Google Documenti... (continua)

Prova anche tu a realizzare insieme ai tuoi studenti un'attività collaborativa...

Continua qui la lettura del tutorial...

Nessun commento:

SAI QUALI SONO LE NUOVE COMPETENZE PER INSEGNARE?

SAI QUALI SONO LE NUOVE COMPETENZE PER INSEGNARE? METTITI ALLA PROVA! SCANSIONA IL QRCODE O FAI CLIC SUL LINK IN BASSO Il test è ANONIMO......