05 marzo 2022

SEI UN INSEGNANTE E-COLLABORATION O INDIVIDUALE??


SEI UN INSEGNANTE E-COLLABORATION O INDIVIDUALE??


Insegnanti curriculari, insegnanti di sostegno, i.t.p. ed educatori compresenti, possono oggi avvalersi di sistemi integrati in cui interagire in modo condiviso e funzionale al raggiungimento di obiettivi comuni, e-collaborare alla costruzione di nuovi modelli organizzativi e stili di interazione, progettare e gestire insieme attività di insegnamento-apprendimento e processi di valutazione.

Le potenzialità delle tecnologie in Cloud hanno aperto nuove prospettive alla "e-Collaboration" anche in ambito scolastico, favorendo l'impiego non solo di nuovi strumenti didattici ma soprattutto avviando l'esplorazione di inediti metodi di collaborazione tra gli insegnanti stessi.
Avvantaggiarsi della molteplicità dei ruoli compresenti per valorizzare l'apporto delle competenze specifiche - disciplinari, didattiche, matetiche, ecc - e favorire la e-collaborazione tra gli insegnanti, è quanto il percorso proposto nel manuale La scuola in Cloud intende promuovere, a partire dallo sviluppo delle competenze digitali per la progettazione/creazione/gestione di innovativi ambienti di apprendimento.
Estratto dal volume "La Scuola in Cloud".

Nessun commento:

SAI QUALI SONO LE NUOVE COMPETENZE PER INSEGNARE?

SAI QUALI SONO LE NUOVE COMPETENZE PER INSEGNARE? METTITI ALLA PROVA! SCANSIONA IL QRCODE O FAI CLIC SUL LINK IN BASSO Il test è ANONIMO......